Questa iniziativa pubblica è organizzata in occasione dei 20 anni dalla costituzione del Comitato etico regionale, avvenuta con LR 20/2002 “Norme contro la vivisezione” e intende approfondire l’evoluzione della materia e del contesto socioculturale relativo alla sperimentazione ai fini scientifici. Ciò attraverso una breve analisi delle azioni promosse, partendo dalle attività formative fino al supporto alla ricerca sui metodi alternativi. L’iniziativa lascia spazio anche ad una riflessione a livello nazionale sullo stato dell’arte della sperimentazione, per approfondire gli orientamenti e le prospettive future, alla luce di nuove metodologie e approcci che coinvolgono la società scientifica.
Accedi alla sezione Formazione di Alimenti & Salute
www.alimenti-salute.it/formazione
Referenti scientifici: Giuseppe Diegoli, Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica Area Igiene Alimenti e Sanità Veterinaria Regione Emilia-Romagna, Stefano Cinotti, Presidente Comitato Etico Emilia-Romagna
L’evento è stato realizzato in collaborazione con il Servizio per il benessere animale nelle strutture didattiche e scientifiche dell’Ateneo di Bologna.
Tavola rotonda: Lo stato dell’arte dei metodi alternativi alla sperimentazione animale in Italia